I dilemmi di Brokeback Mountain

Avere tra le mani Gente del Wyoming e non essere ancora andato a vedere il film del momento Brokeback Mountain.
Tutto ciò mi pone davanti a una drammatica scelta: leggere prima il (bellissimo ed emozionante, dicono) racconto, rischiando di godersi poi meno il film (bellissimo ed emozionante, dicono)? O viceversa?
 
Ma soprattutto, perché chiederselo quando so benissimo che col libro a portata di mano davanti al me (e la serata al cinema ancora lontana) non resisterò molto?
 
Nota1: purtroppo so già più o meno dove va a parare la trama, grazie a quell* stronz* di G.Rondi, rinomat* critic* ospite fisso alla prestigiosa rubrica marzulliana “Cinematografo”, che ha la simpaticissima abitudine di dare il suo parere sui film in uscita raccontandoti la trama. Tutta, finale compreso. Un vero dito in culo (per chi se lo chiedesse, gli asterischi stanno a indicare l’ambiguità sessuale dell’untuoso personaggio).
 
Nota2: mi astengo dalle facili e ormai trite battute sulla traduzione del titolo del film e sui relativi giochi di parole (In realtà sto solo a rosicare perché non le ho scritte per primo io sul blog mesi fa, quando già le avevo pensate…)
3 Responses to I dilemmi di Brokeback Mountain

  1. utente anonimo says:

    se la metti così, mi pento di averti regalato il libro…eheh!!

  2. Disorder79 says:

    Ehilà guarda un po’ chi passa! l’ho già letto, bello…e grazie mille ancora ;)
    Peccato solo per l’effetto-PicIndolor: è un po’ cortino, ho l’impressione che durata della lettura e del film si equivalgano o quasi:) Del resto, è un racconto.

  3. utente anonimo says:

    Il film ricalca fedelmente il libro, scena dopo scena, anche se è un po’ meno crudo e l’hanno buttato più sullo sdolcinato….evitando anche un episodio abbastanza pesante, descritto nel libro, sul passato di Jack. Tra l’altro penso che l’autrice si sia divertita molto con l’Edipo dei due personaggi.

Rispondi

