God Save The President

Lo so, il titolo è quanto di più banale si potesse trovare, ma ha a che fare con quello che volevo sottolineare. Giorgio Napolitano ha 81 anni, arrivando alla fine del settennato ne avrà 88.

Il centrodestra gongola: non ha contribuito ad eleggerlo e può continuare a gridare all’occupazione dello Stato e al regime (naturalmente se avesse vinto di misura il centrodestra avremmo avuto un Pera, un Letta o un Berlusconi eletto a maggioranza…brrr).

Allo stesso tempo, scommetto che i “moderati” (Berlusconi continua a chiamare così la sua coalizione: ma perchè se parla sempre di sinistra riferendosi agli avversari non può parlare di destra per i suoi? forse la considera lui stesso una parolaccia?) son già lì a gufare perchè Napolitano si ritiri prima della scadenza naturale, magari quando i rapporti di forza in Parlamento saranno diversi.

E allora io dico: speriamo che si conservi bene. Ché già a me sembra che Ciampi (5 anni più vecchio) rispetto a lui sia molto più in forma.

Ma naturalmente, come dicono anche in tutte le loro interviste i “moderati“, niente contro l’uomo.
Napolitano sarà un ottimo Presidente, è sicuro.

Certo che a questo punto, se dovevamo eleggere l’ennesimo vegliardo (come pronosticava tempo fa lui, buttando lì il nome del fresco Ingrao), tanto valeva puntare su una donna: Margherita Hack.
Ma quella che sarebbe stata la mia candidata preferita è ancora arzilla: magari può farcela alla prossima elezione…

Annunci

7 Responses to God Save The President

  1. Abboriggeno says:

    Ommioddio, questa frase naturalmente se avesse vinto di misura il centrodestra avremmo avuto un Pera, un Letta o un Berlusconi eletto a maggioranza…brrr, cui non avevo pensato, mi ha fatto piombare un malessere incredibile addosso, anche se è scampata. Solo il pensiero mi terrorizza…
    Vado a farmi un Gin…

  2. Quella del Gin è un’ottima idea, Abboriggeno!
    Quanto a Napolitano via , alla fine son contento. Ha un viso buono, sembra una persona misurata ed elegante e la moglie è un donnone con un nome speciale . Speriamo in bene!
    PS: La Hack è una furia della natura! Anche io avrei preferito una donna, ma tant’è, questo paese non è ancora pronto mi sa.

    Kafkahigh

  3. Disorder79 says:

    @Abbo: anche io infatti penso di non ripensarci a quell’eventualità..Italiani all’estero Santi Subito!
    E’ vero che l’Unione non è stata particolarmente generosa nel trattare col centrodestra, ma questi non li ritengo partiti democratici con cui valga la pena trattare (almeno finchè esisteranno Forza Italia e Lega e gli altri si accoderanno, come stanno continuando a fare…)

    @Kafkahigh: beh, fuori di scherzo, con tutta la stima per la Hack o la Montalcini o la Anselmi (gran donna) io spero che quando (quando?) sarà il momento di una donna al Quirinale o a Palazzo Chigi sia anche una donna relativamente più giovane. Sarebbe la rivoluzione in questa topaia di paese. Utopia, lo so.

    Ah, Clio, il nome della nuova first lady, tra l’altro era il nome della musa della Storia. Speriamo porti un po’ di senso civico tra gli italiani, dopo gli anni delle esternazioni sovrabbondanti da sciùra di Donna Franca….

  4. Ari says:

    ci vado io a fare la presidente. datemi altri…. 27 anni di tempo.

  5. Disorder79 says:

    Ari, purtroppo coi ritmi attuali della politica italiana mi sa che dovrai aspettare almeno il triplo di tempo ;)

  6. Hack la voglio intanto senatrice a vita. Assieme a lei io spero che Napolitano nomini: Dario Fo, Fernanda Pivano, Marco Pannella e Eugenio Scalfari.

  7. Disorder79 says:

    Pensa che con la candidatura (avanzata dall’IDV) di Franca Rame al Quirinale avremmo avuto Dario Fo come First Lord ;)

    Io tra i tuoi nomi vorrei soprattutto la Hack e Scalfari.
    Pannella se fosse eletto senatore a vita non potrebbe più farei suoi siparietti da abusivo. Non so se accetterebbe privandosi di questa opportunità :) Ma in effetti la sua nomina sarebbe la più urgente, perchè allo stato delle cose (improbabili ricorsi permettendo) la RnP non ha rappresentanza alcuna in Senato e lui gliene darebbe almeno una simbolica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: