Votare per tornare

Trento, Torino, Milano, Bologna, Siena, Firenze, Roma, Napoli, Villa San Giovanni.

E’ parte del percorso dei garibaldini del 2006, i giovani, studenti fuorisede e lavoratori che utilizzerano il Ritaexpress.

Lo slogan è non «tornare per votare», ma «votare per tornare».

L’iniziativa di questo treno speciale a prezzo simbolico, in partenza il 25 maggio (qui il sito ufficiale per avere maggiori informazioni – diffondete la voce), parte dal basso, dai comitati Liberiamo La Sicilia che sostengono la campagna elettorale di Rita Borsellino per la Presidenza della Regione Sicilia.


E’ una sfida difficilissima, quella della sorella del giudice vittima della mafia, in un’Italia in cui viene rinviata senza motivi plausibili la prevista messa in onda della fiction su Falcone (rinviata ad autunno, dopo le elezioni: evidentemente la cultura antimafia non è condivisa da tutti, nonostante le frasi di circostanza di certi dirigenti Rai e dello sfidante Cuffaro).




E’ una sfida difficilissima la sua, in una Sicilia in cui gli assetti politico-elettorali sono bloccati da sempre e certi partiti e personaggi gestiscono da sempre il potere come “cosa loro”. E i risultati dal punto di vista dello sviluppo, degli sprechi e della lotta alla mafia sono sotto gli occhi di tutti.



Eppure sin dalla vigilia delle Primarie dell’Unione (in cui Rita ha stra-battuto il solito, inutile candidato democristiano) era chiaro che solo lei può avere qualche possibilità di farcela (pur partendo comunque sfavorita, a mio parere).
Solo questa donna coraggiosa può forse indurre una buona parte dei siciliani a riprendersi la loro regione, la loro speranza e la loro dignità.


Coraggio!

Annunci

2 Responses to Votare per tornare

  1. Pensa che io sono siciliano, ma avendo la residenza in Piemonte non posso votare x la Borsellino! Cheppalle! Gli italiani all’estero sì e i siciliani in continente no! :(

    Kafkahigh

  2. Disorder79 says:

    E non credo tu sia l’unico. Ho come l’impressione che tra i transfughi sul continente la maggioranza la pensino così…per questo l’iniziativa è importante per far tornare chi può votare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: