Florence Queer Festival

Cosa si intende per queer? Sembrerà banale scriverlo, ma siccome me l’ha chiesto un amico giusto l’altro giorno, con tono spaesato, evidentemente il termine non è così familiare a tutti e magari è bene ripeterlo.



L’inglese queer vuol dire strambo, bizzarro, ma soprattutto gay in slang (ma con accezione non offensiva, o comunque non più: qui qualche doverosa precisazione).

Ricordate l’omonima canzone sul primo album dei Garbage? O il telefilm Queer as Folk? o il reality Queer Eye For The Straight Guy (in pratica il format originale de I Fantastici 5)?

 



Quest’aggettivo comunque viene oggi spesso utilizzato per riferirsi complessivamente all’intera produzione culturale e immaginario gay, lesbico, bisex e transgender: col vantaggio di sostituire gli impronunciabili acronimi glbt, o lgbt, o glbtq, o glbtqf (q sta appunto per queer, f sta per friends).



Ed ecco subito un esempio.

Dal 20 al 31 maggio si terrà a Firenze la quarta edizione del Florence Queer Festival, proprio una rassegna cinematografica a tematica glbt. Forse non paragonabile a quelle analoghe e più famose di Milano o Torino, ma sicuramente una manifestazione in crescita.



Tra i temi ricorrenti nelle opere presentate quest’anno troviamo i nuovi tipi di famiglie, i confronti tra culture differenti, la ricerca di affettività nelle difficili fasi (soprattutto in campo queer) dell’adolescenza e nella terza età.

L’apertura del Festival sarà il 20 maggio alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Maurizio Berlincioni: Fotocoppie & ritratti ’80, presso la sede dell’associazione Ireos.



Le proiezioni ufficiali si svolgeranno ai Cinema Alfieri Atelier (23-25 maggio) e Spaziouno (26-31 maggio). Allo Spaziouno però la programmazione queer proseguirà anche dall’1 all’8 giugno, se qualcuno volesse recuperare qualcosa.
Sempre allo Spaziouno nei giorni del Festival sarà aperto anche un Open Video Space, a ingresso gratuito, con proiezione di corti e video.


Tra gli eventi collaterali, un omaggio teatrale a Pasolini, uno musicale a Dalida (!), la premiazione del concorso di videoclip Videoqueer 2006.



Infine, più o meno collegate alla manifestazione, sono in arrivo diverse presentazioni di libri. Tra queste ne segnalo 2:



Mondo queer: cinema e militanza gay (Pier Maria Bocchi, Ed. Lindau Torino) > venerdì 26 alle 17.00 presso l’Ireos



Esperimenti di felicità provvisoria, l’ultimo successo di Matteo B. Bianchi (Baldini Castaldi Dalai editore) > mercoledì 24 alle 18.00 presso la Libreria Melbookstore – Seeber


Sul sito ufficiale del FQF trovate tutti gli indirizzi, le info, il programma dettagliato, i prezzi.

4 Responses to Florence Queer Festival

  1. Hire says:

    Bello ^_^
    Se vuoi puoi anche passare sul mio blog e vedere questo sito. Ciao :D

  2. Ma sei di Firenze? Magari prima o poi faccio un salto! A proposito di queer, qualche tempo fa ho tirato su questo carrozzone http://www.cupiodissolvi.com , ma per mancanza di tempo e svicolamento dei partecipanti ultimamente è un po’ statico.
    Kafkahigh

  3. Disorder79 says:

    @Hire, grazie (darò un’occhiata) :)

    @Kafkahigh:
    a) ebbene sì! Non si era capito dal grido di dolore per la Viola?
    b) sì, su Cupiodissolvi ci sono capitato qualche volta (tra l’altro il tuo blog è ospitato lì/collegato a quel sito no?).
    Non sapevo che proprio tu ne fossi il papà :)
    E’ molto interessante, anche se purtroppo navigarlo tutto è un po’ pesante per la mia misera connessione :(

  4. Disorder79 says:

    L’anello al giglio[..] Quest’anno mi sono dimenticato di segnalare col dovuto anticipo il Florence Queer Festival, che nella nuova collocazione autunnale vede in questi giorni svolgersi la sua quinta edizione. Rimedio brevemente adesso che è già iniziato, risp [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: