National Anthems

Sempre a proposito dello spinoso rapporto tra gay e musica, segnalo invece una simpatica iniziativa partita negli ultimi giorni su questo blog, che si propone di scegliere con il contributo dei lettori una serie di "inni gay" italiani da affiancare a quelli che Wikipedia (con selezione probabilmente democratica, ma discutibile) indica come gay anthems internazionali.

Personalmente ho un mio concetto abbastanza preciso di "inno gay" e "icona gay" (in parte influenzato dai miei gusti musicali personali, in parte dalle mie idee). Per dirsi tale, un "inno gay" dovrebbe secondo me:

A) essere una canzone universalmente o largamente conosciuta tra i gay di diverse generazioni;
B) avere qualche riferimento nel testo o qualche elemento della melodia o dell’arrangiamento che possa essere compreso pienamente solo dalla comunità glbt, o che possa favorire momenti di identificazione/aggregazione (non importa che poi si tratti di un disimpegnato pezzo ballabile, di una dichiarazione di orgogliosa appartenenza o di una melodrammatica ballata strappalacrime…).

Non ritengo quindi inni gay tutti i grandi successi pop. Come non ritengo giusto attribuire generosamente lo status di icona gay a tutte le cantanti più famose e commercialmente fortunate nelle vendite, neanche se hanno nei gay un pubblico numeroso e fedele (d’altra parte, anche nel caso di un artista troppo di nicchia diventa un po’ snobistico e pretenzioso definirlo icona gay).

Qualche esempio.
Sono icone gay, a vario livello: Madonna, Cyndi Lauper, Kate Bush, Gloria Gaynor, Carrà, Rettore, Bertè, Abba, Village People, Pet Shop Boys.
Non lo sono: Mariah Carey, Celine Dion (orrore!), Britney Spears, Mina, Pausini, Giorgia, Mia Martini, Tiziano Ferro, George Michael.

Ma naturalmente questo è un discorso estremamente schematico, che non prende in considerazione ad esempio il contesto storico, quello geografico e quello sociale: ogni paese ha le sue icone, così come ogni sottocultura e ogni epoca.
E poi è solo il mio punto di vista. Ognuno in fondo la vede a modo suo (e i gusti personali influenzano molto la scelta).
Probabilmente più persone partecipano e più il risultato sarà
(nel bene e nel male) vicino alla realtà dei gusti glbt.

Quindi, se vi va di partecipare al giochino, votate!

Annunci

5 Responses to National Anthems

  1. Alex_Vr says:

    Grazie per la pubblicità , grazie per i tuoi criteri e grazie anche perché secondo me ciò che dici nell’ultima frase è esattamente quello che mi proponevo….
    ;-)

  2. Disorder79 says:

    Di niente, è un piacere condividere i passatempi piacevoli :)

  3. utente anonimo says:

    arrivo in ritardo..comunque Mina è icona gay eccome, la + grande in italia insieme alla carrà..ci aggiungo pure la mia passione lorella cuccarini e x quel che riguarda le paola e chiara poverette lasciamole pure illudere di esserle dato che mi sembra ormai le caghino un minimo soloi gay. Anche Britney secondo me un pò icona lo è (sicuramente + della rivale Aguilera) mentre Madonna è la + grande icona in questo momento e va da se che le rivali + acerrime (W.Houston, M. Carey, J. Lopez non possano esserlo anzi a mio avviso andrebbero tutte boicottate).
    Celine Dion è un’icona x gli ospizi mentre mi permetto di prevedere come futura icona Gwen Stefani.
    borghese annoiato

  4. Disorder79 says:

    Il discorso su Mina dipende dal concetto di icona gay: se si intende “cantante tra le più amate dai gay” lo è; se si intende “cantante amata quasi solo dai gay” no, perchè ha anche un pubblico generalista.

  5. utente anonimo says:

    ma mia più bella icona gay è
    SYRIA!

    grande donna, che è caduta ma si è sempre rialzata…

    e poi ha uno sguardo e una voce magnifica, la parte femminile che c’è in me…

    se fossi stato una donna bè vorrei essere stato come a syria…

    un mito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: