«Pronto? Ciao, sono la Finanza!»

E’ la telefonata che spero ricevano al più presto gli organizzatori dell’ennesima colossale truffa televisiva che mi segnala l’attento B.A.
Si tratta di un quiz in presunta diretta, come al solito truccatissimo.

Il super-premio in palio è un televisore al plasma di 42 pollici. Per aggiudicarselo è sufficiente rispondere alla domanda

"Chi canta SU DI NOI?"


Per provare ad andare in diretta (?) a giocare ci sono in sovraimpressione ben 4 diversi numeri 899, ma la sgallettata conduttrice (con tono di voce inimitabile e capelli che ondeggiano sensualmente mentre cammina, a causa probabilmente di una ventola che ha puntata dritta in faccia) parla soltanto di "codici da digitare",
come fosse un giochino inoffensivo.
I costi in fondo sono modici: solo 15 euro alla risposta, che danno però diritto a scaricarsi 15 fantastiche suonerie (utilissime per le casalinghe prive di cellulare che si faranno abbindolare).
Una scritta che scorre – solo ogni 5 minuti – avvisa i signori telespettatori che "tutte le telefonate assicurano l’acquisto di suonerie e non la partecipazione in diretta al gioco, che avviene in modo casuale".

In effetti è proprio un caso, e sicuramente NON il frutto di una montatura, il fatto che tutti i presunti telespettatori che prendono la linea in quasi un’ora non conoscano nè Pupo nè il suo maggiore successo.

In compenso ho sentito tirar fuori, tra i tanti altri, i nomi di

Albano e Romina, Edoardo Bennato, Umberto Bindi, Riccardo Del Turco, Rossana Casale, Franco Battiato, Amedeo Minghi, Gianni Morandi, Mina, Orietta Berti, Patti Pravo, Ornella Vanoni, Wilma De Angelis, Wilma Goich, Domenico Modugno, Ricky Gianco, Marcella Bella, Memo Remigi, Peppino Gagliardi (ma chi è?), Achile Togliani (ehhh???), Tony Cucchiara (cosa???), Fred Buscaglione, Alice, Betty Curtis, Luigi Tenco, Michele, Viola Valentino, Ricchi e Poveri, Milva, Loredana Bertè, Nico Fidenco, Iva Zanicchi, Caterina Caselli, Umberto Tozzi, Giuni Russo, Donatella Rettore, Don Backy, Renzo Arbore, Angelo Branduardi, Tony Dallara, Lucio Battisti, Nomadi, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Pooh.
E per ben due volte Rosanna Fratello, Nilla Pizzi, Gigliola Cinquetti.

Uno dopo l’altro random, e la sgallettata (che dopo un’ora cede il suo posto a una collega, anch’essa con voce cantilenosa e capelli ondeggianti) sempre a dire:
"No, non è il fantastico Adriano Celentano"
"No, non è nemmeno l’indimenticabile Mia Martini!"
"Coraggio, è una canzone un po’ datata e difficile, ma non impossibile!"
"Fatevi aiutare, usate la tecnologia che avete in casa"

In effetti sto seriamente pensando a usare la tecnologia per contattare qualche associazione di consumatori (ma dove sono?) o denunciarli in qualche altro modo… Anche se poi vincerà la pigrizia, come al solito. Mi sa che dovremo aspettare Striscia La Notizia e il caso pietoso di qualche pensionata andata in rovina scaricando migliaia di suonerie.

Dopo migliaia di tentativi, il parto: una sedicente concorrente indovina.
Ben 3 secondi di calorosi festeggiamenti, e poi senza perder tempo parte subito il nuovo quiz:

"Chi canta ANDAVO A CENTO ALL’ORA?"

E riparte la carrellata di nomi a caso.

Annunci

8 Responses to «Pronto? Ciao, sono la Finanza!»

  1. Questa è chiaramente una truffa. Sì concordo: quando qualche pensionato ci rimetterà un pacco di soldi la causa verrà adottata dal Gabibbo!

  2. Disorder79 says:

    E non è l’unico quiz-truffa di questo tipo..

    PS. C’è anche oggi! Cercate sulle tv locali, è in onda in questo momento con un’altra strappona ancora (sempre con l’effetto galleria del vento) il quiz CHI CANTA MONTAGNE VERDI :DDD

    E hanno già risposto “Fabrizio De Andrè” :(

    E infine, dimenticavo di segnalare la presenza di un must delle televendite, introdotto dalla maestra Vanna: la voce screanzata della boss fuoricampo che si sovrappone alle litanie della conduttrice di turno..

  3. senhal says:

    gli organizzatori (e la tv in palio) sono gli stessi dell’ancora + truffaldino “leggi le labbra”.
    mai visto?

  4. utente anonimo says:

    a striscia ne avevano già parlando dimostrando che non erano in diretta così da allora c’è un oroloio al muro con l’ora. Comunque una truffa clamorosa e senza vergogna..anche oggi un’ora x indovinare chi cantava montagne verdi e + ancora x indovinare chi cantava Scende la pioggio (fra i nomi un certo fabio vanni?!?)..ma ormai sta diventando un appuntamento imperdibile.
    borghese annoiato

  5. Disorder79 says:

    senhal: ma certo che l’ho visto!!! :D
    Me l’ha segnalato anche quello BorgheseAnnoiato tempo fa :)

    borghese annoiato: sì, Fabio Vanni (ma chi è questa gente?) è stato oltretutto citato due volte nel giro di 5 minuti!

    L’orologio alla parete non vuol dire niente, potrebbe essere registrato con calma con i telefonatori-complici e poi mandato in onda in sincro.

  6. AnelliDiFumo says:

    Beh io avrei detto Toto Cutugno (per Su di noi) e mi vanto di non avere la piu’ pallida idea di quale sia la greatest hit di Pupo… dio santo, mi hai fatto scrivere il suo nome in internet, giuro che e’ la prima e ultima volta, fioretto.

  7. Disorder79 says:

    Almeno non hai chiamato “per fare un tentativo” spendendo 15 euro di suonerie…
    La lacuna “hit di Pupo” (sono solo 3) la devi però colmare. Un poeta che ha cantato (in “Firenze Santa Maria Novella”) versi immortali come

    “una signora senza suo marito / la guardo bene, è solo un travestito”

  8. utente anonimo says:

    ti consiglio questo interessante post a proposito che chiarisce molto se ancora ce ne fosse bisogno:
    http://www.tvblog.it/post/3009/ho-vinto-qualche-cosa#more

    borghese annoiato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: