Alice è una rizzacazzi

…e perdonate il titolo triviale. Ovviamente non ci si riferisce a nessuna signorina in carne e ossa, bensì alla pidocchiosa connessione adsl della Telezzozz, che qui si è richiesta da vari mesi, come già sa chi mi conosce o legge queste paginette.

Ormai siamo alla terza/quarta/non-ricordo volta che parte, funziona per qualche ora, salta e mi abbandona. Un breve e inebriante assaggio di terzo millennio e poi la rapida e amara ricaduta nel mondo della connessione a manovella (da qui l’epiteto francese di cui sopra). Poi, dopo 10-15 giorni, seguirà un nuovo pomeriggio di prove tecniche di trasmissione, con il browser e il download che vanno – mentre la pratica sul sito risulta ancora "in lavorazione". E via così, all’infinito (mi chiedo: sono l’unico a cui succede? oppure tutti quelli che passano per la prima volta alla banda larga devono passare da un inizio a singhiozzo?).

Ormai, con le mie 2 telefonate a settimana, credo di aver fatto il giro di tutti gli addetti al call center Telecom. Se ne rispondono sempre di nuovi è perchè nel frattempo ne è stato assunto qualcun altro.
Dopo aver pazientemente digitato 187,2,2,4,8,15,16,23,42,108 seguiti dal mio numero di telefono completo di prefisso, il precario di turno risponde con tono a volte scocciato, a volte disponibile, a volte accondiscendente; mentre dall’altra parte della linea anche il mio contegno varia dal minaccioso al collaborativo al rassegnato.

Ma il risultato finale delle mie richieste, spiegazioni e lamentele é sempre lo stesso.
Segnalerò, mi spiace, farò presente, attenda-qualche-giorno-e-semmai-richiami.

Quel che cambia sono le spiegazioni-random che mi vengono fornite per giustificare il ritardo. A volte è colpa del commerciale, a volte spuntano dei presunti lavori da fare(?), a volte "provi a staccare tutti i telefoni che può dar noia", a volte "ma è sicuro di essersi registrato online?" (idiota, la registrazione non c’entra nulla visto che quelle volte in cui la connessione ha funzionato non sono riuscito a registrarmi ma ho navigato benissimo), a volte viene utilizzata la scusa estrema di chi non sa cosa dire: "mi spiace ma in questi giorni siamo impegnatissimi perchè ci sono guasti al cervellone generale richiami grazie".

Anche i termini del contratto si rivelano ballerini: a volte, pur avendolo stipulato a fine 2006, il termine entro il quale dovrei avere traffico gratuito slitta a tutto marzo come chi fa richiesta adesso, visto che la pratica è in ritardo (e non per mia inerzia).
A volte, come nell’ultima occasione, mi si dice che noooo, è gratis solo fino al 28 febbraio, ma in compenso DOPO che l’attivazione sarà completata potrò fare reclamo e chiedere un prolungamento.
Siamo al 14 febbraio e ancora niente. Se per fatalità la pratica si sbloccherà misteriosamente il 27 (lasciandomi ben 24h di traffico gratuito) non farò neanche il reclamo: il fiammante modem in comodo comodato d’uso (che tra parentesi arrivò due giorni dopo la primissima richiesta, con celerità rivelatasi quanto mai inutile…) finirà in un cassetto, così come i miei progetti di abbonamento flat.
E continuerò a navigare girando la manovella, lento ma sereno.

17 Responses to Alice è una rizzacazzi

  1. manuconta says:

    e io invece che dal titolo ho pensato fosse quella nel paese delle meraviglie, come sono messa???

  2. simbax says:

    Mi dispiace dirtelo credo proprio sia un problema di telecom anche io ho una connessione a singhiozzo.A volte cade poi riprende. Ma non lo fa sempre ma quando lo fa e fa quel rumorino tin…non ti dico il nervoso!
    I call center non sanno una emerita pippa.Per info dovresti chiamare 892…che guardacaso è a pagamento! Ma io eviterei…
    Come dicono i take that patience!

  3. Disorder79 says:

    simbax: una cosa è se ogni tanto cade e la devi far ripartire (la mia zona da sempre si contraddistingue per una cop ertura telefonica non certo ottimale), un’altra se cade e non riparte più pergiorni, specie quando hai fatto (e devi pagare) un abbonamento flat (e immagino che neanche ti rimborsino i giorni che non godi, con la scusa che sono problemi della rete).
    L’892 (truffa nella truffa) da me non avrà più un cent, l’ho già chiamato una volta ed è già troppo, anche perchè anch’esso non risolve nulla.
    Certo che da parte della Telecom è un cattivo affare, se me la avessero attivata senza problemi avrei già sottoscritto l’abbonamento per un anno, così invece ci penserò bene…

    manu: ahah! (dici che il titolo è troppo volgare? ma d’altra parte dovevo pur sfogarmi, e il blog sennò che ci sta a fare?)

  4. senhal says:

    la mia alicina era sempre su, perfetta. poi ha iniziato a cadere, salta il modem e ormai non regge più di qualche ora a fila ma non mi lamento: la mia vicina è caduta nella ultimissima tariffa e come tutti quelli che l’hanno sottoscritta è stata senza LINEA TELEFONICA (isolata!) per 15 gg. che ci vuoi fare? sempre meglio loro di quelli della fibra ottica (non sai che ti combinano!)

  5. Carissimo, io non ho mai avuto problemi con Alice. Quale esattamente risulta essere il problema? Forse ti posso aiutare. Magari mandami una mail privata

    kafkahigh

  6. Mi correggo. Da un paio di sere mi tocca riavviare il router….

    Kafka

  7. Disorder79 says:

    senhal: …quindi non c’è pace per nessuno :)

    Kafka: ti darò qualche dettaglio in privato, grazie. Comunque è sicuramente l’attivazione dell’adsl che non viene sbloccata a monte, il modem funziona.

  8. Kekule says:

    …e per lottare contro alice, ti sei perso la serata del 14 al Sintetika col Gatteschi indocinese, che ne valeva davvero davvero la pena.
    Oh, comunque: il segreto sta nel fare la flat non con alice, ma con tin.it, che è assolutamente la stessa cosa, in linea e prezzi, ma con meno gggente attratta dagli spot, quindi con meno traffico e meno cavolate al numero verde. Sì, chi ha fatto tin.it ha un vero numero verde, incredibile nevvero?

  9. utente anonimo says:

    io fossi in te divorzierei da Alice e tenterei altre strade…. Saluto Miky

  10. Disorder79 says:

    Miky: eh, il problema è che per fare il primo allacciamento all’adsl comunque da telezzozz devi passare (sempre ammesso che la tua zona sia coperta anche da altri…)

    Kekule: ma mi sa che ormai l’abbonamento tin.it vale solo per chi ce l’aveva già (quando le società erano separate), un po’ come la 190sera per i cellulari…
    Se vai ora sul sito di tin.it, per l’adsl ti rimanda a quella zoccola di Alice.

  11. Disorder79 says:

    PS. Kekule: chi/cos’è il “Gatteschi indocinese”?

  12. Kekule says:

    Sono questi frutti qua. Sebbene non siano il mio pane quotidiano, ci hanno fatto divertire ed emozionare, 5€ spesi discretamente bene.

  13. Disorder79 says:

    A leggere sul sito, mi fa discretamente paura :)

    (update: forse sto facendo pace con Alice, ma nel caso ora sarò io a trattarla male, prometto)

  14. wittyboy says:

    Eh, i dolori del povero Geek. Meglio aspettare il Wimax, forse.

  15. wittyboy says:

    Scusa, volevo dire del povero Queek!

  16. Gattonico says:

    E’ troppo bella per non dirla :-DD

    Pare che i Sig. Tecnici Telecom abbiano fatto un test della robustezza della rete introducendo volutamente un virus apposito e aspettandosi una pronta eliminazione dello stesso da parte dei loro sofisticati sistemi.

    Indovina un po’? :-DDD

  17. Disorder79 says:

    Witty: facciamo i filologici però e diciamo “i dolori del *giovane* queek”…almeno giovani nella citazione :)

    Gattonico: ma parli del crash totale di Alice che c’è stato negli ultimi giorni? (in ogni caso il mio problema non era quello…).
    Quelli della Telecom comunque sono più ladri che imbranati, il servizio scadente che offrono deriva dal loro massimizzare il profitto a scapito degli utenti.

Rispondi

