E adesso giura!

Per chi è curioso di scoprire nuovi gruppi e progetti musicali in ambito indie-pop e dintorni, italiani e non solo, e non ha tempo/capacità di addentrarsi nel fitto mondo di myspace, piccole etichette, autoproduzioni e net-labels, l’Enoteca di Enver è davvero una miniera di link utili. E’ praticamente impossibile stargli dietro su tutte le novità che presenta, ma pescando nel mucchio ognuno potrà trovare qualcosa di affine ai suoi gusti o scovare chicche imperdibili. Il tutto messo online spontaneamente dagli artisti (il solito "caloroso" saluto agli amisci s*ae in ascolto). 

Insomma, dopo questa doverosa premessa seria posso passare al cazzeggio e riciclare spudoratamente una segnalazione enveriana di qualche settimana fa, ovvero i divertentissimi mash-up a opera di Homespun [nel sito si può scoprire anche la sua musica "seria"], che continuano dopo numerosi ascolti a farmi ribaltare dalle risate.

Sono 4 e li trovate in download in questa pagina: il più oltre (anzi, oltro) è sicuramente Fiumi Di Transistor (Jalisse Vs. Korn), con il magico incrocio tra le voci di Jonathan Davis e Alessandra Drusian (altro che Evanescence). Decisamente una spanna sopra a entrambe le canzoni originali – uno degli più inutili singoli dei Korn e la scopiazzatura roxettiana che trionfò al Festivàldisanremo restituendo poi all’oblio gli autori.

Notevole anche il crescendo di T’Appartengo Baby, So Why Don’t You Kill Me (Ambra Vs. Beck), in cui si esplicita la comune matrice rap delle due storiche hit, l’una inno della generazione x e l’altra inno non-solo-gayo degli orfani di Non E’ La Rai che "Generazione X" (il programma) se lo guardarono in tv.

Voglio Andare A Vivere Around The World (Toto Cutugno Vs. Daft Punk) è invece quel che ci si aspetta: quella base riuscirebbe a far suonare stiloso davvero chiunque.

Gimme Tanto Tanto Tanto Five è infine l’incontro tra la prima e l’ultima incarnazione di Lorenzo Cherubini/Giovannotti. Ascoltandola ci si rende conto che dopo tanto tanto tanto girovagare il ragazzo (dentro) di Cortona è tornato in realtà allo stesso stile degli esordi, con la sola sostituzione del rap anglofono con liriche da "borsetta" newglobal.

– – –

Già che ci sono, abbino a tutto questo una bonus track, anche questa riciclatissima visto che l’anno scorso ha già fatto il giro dei blog italiani. Chi se la fosse persa all’epoca, dia un ascolto a 90210, inno insieme nostalgico e scanzonato al Brandon Walsh che fu (qui uno spietato raffronto fotografico e l’mp3).

Gli autori (in un momento di follia) di questo divertissement sono due terzi dei Blume, pregevole gruppo con voce femminile e base nel pisano, che propone in realtà un delicato elettro-acoustic-dream-indie-pop e il cui album d’esordio In Tedesco Vuol Dire Fiore fu molto apprezzato dalla critica lo scorso anno (qui il video di Piove Piano).

Annunci

7 Responses to E adesso giura!

  1. yoshi. says:

    “T’Appartengo Baby, So Why Don’t You Kill Me” è bellissima!!! :)

  2. la “cosa” korn jalisse è fantastica
    Junkiepop
    ps ti ho linkato

  3. Disorder79 says:

    JP (grazie!): in effetti Korn/Jalisse è quella meglio riuscita (è la mia preferita ma a pari merito con T’Appartengo/Loser, alle cui canzoni originali ero più legato eheh)

    Enver: “oggi ho parlato troppo”? (quasi-cit.) Scusa i furti di segnalazioni, ma certe cose vanno diffuse (così come è giusto pubblicizzare il lavorone di selezione che fai).

  4. Enver says:

    no, era una battuta. comunque sentitevi le cose proprie a firma Homespun, ce n’è…

  5. E adesso giura sopra il mio diario, dove c’è la tua foto che ho dedicato a te… da da dada…. t’appartengo e io ci tengo e se prometto poi mantengo, m’appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni…..GIURAAA!

  6. Disorder79 says:

    Enver: comunque avevo intuito che si trattava di battuta, anche se nella risposta avevo tralasciato le faccine, come spesso mi capita :)

    I.B.: ero certo che tu avresti apprezzato :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: