Piazze e piazze

"quando migliaia di persone – come è accaduto qualche sabato fa – manifestano il loro disagio in tante piazze italiane, l´errore peggiore che può fare la politica è volgere lo sguardo altrove.
Tanto più quando in quelle piazze sono accorsi tanti elettori di centrosinistra e moltissimi giovani
."

Caro Fassino,
la politica può volgere lo sguardo altrove eccome.

Ti ricordo, nel caso molto probabile in cui te ne fossi scordato, che al Pride di Roma, tenutosi lo scorso 16 giugno in piazza San Giovanni, eravamo un milione di persone.
Un milione, ripeto, non i 300.000 di Grillo.
E tra di loro i giovani e gli (ex?) elettori di centrosinistra erano percentualmente molti di più che tra i grilliani, ti assicuro.

Non che qualcuno prenda particolarmente sul serio le 10 proposte per ridurre i costi della politica che sciorini nel comunicato di oggi per dare risposte all’onda di antipolitica sollevata dal V-Day.
Ma a questo punto vorrei che fossi tu a rinfrescarmi la memoria: quali sono le proposte portate avanti, sollevate o almeno recepite dai Ds sul tema dei diritti delle coppie di fatto e di quelle omosessuali e su quello delle leggi contro l’omofobia e la transfobia?
Non vorrai che qualcuno sospetti che i Ds/Pd, e con loro l’intera Unione, abbiano vòlto lo sguardo altrove.

– – –

…che noia, sembro un disco rotto a ripetere sempre le stesse cose. Su questo tema, ancor più che su quello dei costi delle istituzioni e dei partiti, mi sa che l’unico dialogo possibile con la classe politica italiana sia il becero, nichilista e violento Vaffanculo grilliano.

Il mio personale Vaffanculo a Fassino e al centrosinistra non si basa sul "sono tutti uguali", ma su precise posizioni e strategie politiche – su questo e altri temi – che non accetto e non tollero da una coalizione che si definisce progressista.
E ad oggi (ma lo scenario non sembra promettere sviluppi molto più confortanti) prevedo che il mio personale e probabilmente non isolato Vaffanculo non passerà per le piazze, ma per l’astensione.

Annunci

8 Responses to Piazze e piazze

  1. Kekule says:

    Grillo ha concretizzato quelle che da più parti ho sentito definire come “le tue astruse teorie”. Le cose che ha detto erano talmente identiche che gli amici ancora mi chiamano al telefono per chiedermi se l’ho denunciato o meno per violazione del copyright.
    Spero che ora finalmente la smetterano i simpatici uomini in borghese, di fermarmi amichevolmente per strada a scadenze elettorali, per chiedermi senz’obbligo perché per l’ennesima volta non sono andato a votare. E mi scuso per quet’aria banditesca che sembrerebbe buzzurramente cucitami addosso alla men peggio.

  2. utente anonimo says:

    Grizzy e Bamby approvano

    IllegallyBlonde

  3. utente anonimo says:

    Mah, sempre meglio scendere in piazza che non fare niente. Meglio un “vaffanculo” primordiale e demagogico ma organizzato, una qualche azione politica orientata che tanti piccoli, seppure molto giustificabili, piagnistei astensionistici. Se ci si astiene ci si organizza, sennò è un altro modo per favorire lo status quo…

  4. Disorder79 says:

    Anonimo #3: sicuramente questo post è uno sfogo, un piagnisteo inutile – dal punto di vista politico.
    Di certo non sono a favore dell’astensione intesa come ritiro menefreghista nel privato, è importate continuare a informarsi, informare (nel proprio piccolo), contribuire in modo propositivo anche non attraverso i partiti.

    Però quando è troppo è troppo, e a un certo punto uno smette di dare il proprio voto a certi partiti o coalizioni non dico finché otterranno dei risultati concreti, ma almeno finché non faranno piazza pulita di certi alleati e sopratutto certe ambiguità, presentando programmi chiari e coerenti.

  5. AnelliDiFumo says:

    La risposta di Fassino è il matrimonio in articulo mortis, che si realizza tra Ds e Margherita.

  6. federicoAS says:

    Lo dico anche a costo di risultare noioso: entro nel PD per fare piazza pulita di certi alleati. Resterò deluso, ma per ora ci credo ancora.
    Per ora su certe tematiche stanno deludendo pure me, ma siamo agli inizi e bisogna lottare senza arrendersi.

  7. Disorder79 says:

    federico: metticela tutta, finché ci riesci. In bocca al lupo :)

    AdF: :(

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: