Post di servizio: Scelta su 5 e 8 per 1000

Ne ho già parlato varie volte, l’ultima qualche mese fa, ma mi ripeto brevemente, perché tra pochi giorni (il 31 luglio 2008) scade il termine per esprimere la propria scelta per il 5 e l’8 Per Mille, per chi ha ricevuto il modello CUD 2008 ma NON ha presentato il 730.

E quindi copio-e-incollo di nuovo:

Consegnare entro il 31 luglio solo la scheda con la scelta, in una normale busta bianca chiusa, che deve recare cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” secondo una delle seguenti modalità:
– presso qualsiasi ufficio postale ( e anche presso le banche, pare). Il servizio di ricezione è gratuito.
– ad un intermediario fiscale abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per il servizio.

(Per chi ha già presentato il 730, non c’è più tempo. Chi invece deve ancora presentare l’UNICO, potrà esprimere con esso la propria scelta)

—–

Sul merito della scelta:

– dell’8 per 1000 già si è detto, l’unico modo per non contribuire in alcun modo a far arrivare parte del gettito IRPEF dei contribuenti alla Chiesa Cattolica è firmare a favore di un’altra chiesa (visto che l’unica alternativa alle confessioni religiose è destinarli allo Stato, che però ne fa arrivare comunque una parte alla C.C. con degli escamotage…). La Chiesa Valdese mi pare un’ottima scelta: è una chiesa piuttosto tollerante e aperta, è a favore di uno stato laico e soprattutto partecipa soltanto alla ripartizione dei fondi distribuiti sulla base delle scelte espresse.

– Per quanto riguarda il 5 per 1000 invece, la scelta è pressoché infinita, ognuno potrà trovare una associazione Onlus meritevole di finanziamento secondo la propria sensibilità e i propri interessi (ricordiamo che non si sborsa niente in più, sono tasse che già paghiamo!). Io ad esempio consiglio l’AGEDO.

Annunci

2 Responses to Post di servizio: Scelta su 5 e 8 per 1000

  1. utente anonimo says:

    grazie di cuore per consigliare il 5×1000 all’agedo
    flavia madaschi responsabile agedo bologna

  2. Disorder79 says:

    Grazie a voi, per tutto quello che fate :)

    (mi spiace solo che il post successivo chilometrico ha spinto il mio consiglio – per quel che può valere – a metà pagina…spero nella lettura via feed!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: