Il database di concerti definitivo? E su (ehm) MySpace?

Non ho mai abusato più di tanto di MySpace. Già ho detto in passato di quanto trovi inutile e "fuffosa" la gestione di un profilo, da parte di chi non fa musica o non è comunque un operatore del settore a vario titolo. Da semplice lettore trovo però utile la possibilità di poter ascoltare subito qualche canzone di qualunque artista (infatti tutti i musicisti, le band o i remixer sono presenti su myspace, anche quelli esordienti, amatoriali e spesso sforniti di sito ufficiale o altri contatti). Certo, lo streaming a volte traballa, i template sono spesso orribili e sempre pesanti in modo insopportabile, ecc.: ma resta uno strumento fondamentale per il primo approccio alla musica che non si conosce, a cui oggi siamo abituati, e ci sembra impossibile averne fatto a meno fino a qualche anno fa.

Negli ultimi tempi tra i social network "generalisti" c’è stato il sorpasso di MySpace ad opera di Facebook. Facebook è la naturale collocazione per tutti quegli utenti non-musicisti che prima (in mancanza di blog, siti ufficiali o profili su social network "tematici") tenevano il profilo su myspace come loro unica "presenza online", perché quello andava di moda (si tratta di un’ampia categoria di persone). [Facebook, con la sua apparenza maggiormente seria, ha poi attratto anche tantissimi internauti che prima pubblicamente non "esistevano" proprio online. Ma di FB ne riparlerò (male) più avanti, forse.]

La conseguenza di tutto ciò è stato il rilancio da parte di MySpace delle sue potenzialità inerenti l’elemento attorno al quale era nato: la musica. Dopo il recente varo del nuovo layout ho accennato una minima esplorazione del menu (non ero mai andato al di là delle singole pagine dei vari artisti), e ho scoperto una funzione che credo nuova (correggetemi se sbaglio).
Avete mai desiderato avere velocemente davanti un panorama completo dei concerti, esibizioni e djset relativi a una zona? Io sì.
Per i concerti più importanti c’è la ricerca per Eventi di Last.fm, è vero: ma lì sono spesso i singoli utenti a doversi attivare ed inserire le varie date, quindi può sempre restar fuori qualcosa di poco pubblicizzato che ci potrebbe interessare. Invece in Myspace ogni band, dj o gestore di locale inserisce sempre tutti gli eventi che lo vedono impegnato. Il problema è che finora le informazioni restavano confinate ai singoli profili.
Adesso chiunque, senza neanche bisogno di iscriversi al sito, può andare in questa pagina ed effettuare al volo una ricerca filtrata: si sceglie la data, si inserisce il codice postale e si allarga a piacimento la zona da coprire. E appare tutto, ma proprio tutto quello che è in programma, dalla sagra della porchetta con annesso karaoke al vernissage fighetto, dalla serata in discoteca ai concerti in locali più o meno grandi e noti. E spesso con tanto di orario e prezzo. Da lì poi si può saltare alle pagine utenti per approfoindire quello che interessa.

(oh, se poi vien fuori che questa funzione c’è sempre stata, i ceci crudi sono già lì pronti: però in caso contrario mi sembrava utile segnalarla)

Annunci

5 Responses to Il database di concerti definitivo? E su (ehm) MySpace?

  1. attimo says:

    Funzione utilissima, grazie della dritta! Anche perchè nel nuovo Last.fm non ci si capisce più una fava…

  2. utente anonimo says:

    grazie della segnalazione!
    ha già sostituito la ricerca eventi di Last.fm tra i preferiti!

    liz

  3. Dis0rder says:

    Ok, anche se la funzione ci fosse stata già prima intanto ad almeno due persone sono stato utile, sono a posto col mio karma:)

    ps. io con il nuovo Lastfm mi trovo bene (sarà che non avevo fatto in tempo ad abituarmi troppo al vecchio, che pure aveva una grafica più gradevole), e anche la ricerca eventi è utile (puoi appuntarteli nel tuo programma, scambiare commenti sulla relativa pagina, correggerli ecc). L’unico difetto è la mancanza di completezza, perché ovviamente non per tutte le cose c’è chi si prende la briga di aggiungere l’evento – ed è per lo più limitato ai concerti in senso stretto.

  4. AnelliDiFumo says:

    Uffa, io prima o poi dovrei metter su un profilo FB, ma non ne ho proprio voglia…

  5. Dis0rder says:

    Non farlo! Te lo dico per esperienza (altrui!) :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: