Grattugiate per la mente

fqf2008Si è aperta oggi pomeriggio, con la proiezione di una versione extended di un classico non solo di genere come Cruising di William Friedkin, la sesta edizione del Florence Queer Festival. E come nelle scorse edizioni sono qui a segnalarlo – in ritardo.

A una prima lettura del sito e del volantino (disponibile anche da scaricare in pdf: ma il programma completo si trova anche più comodamente su web), mi pare che le principali novità siano due:

1) la nuova location: è il cinema Odeon in centro, che ospiterà il FQF da oggi venerdì 28 a giovedì 4 dicembre (tra l’altro la manifestazione si colloca nell’ambito della più ampia rassegna di festival "50 giorni di cinema internazionale" a cura della Mediateca Regionale Toscana). Mentre il 5 e 6 novembre il festival si chiuderà al Teatro di Rifredi con lo spettacolo teatrale "Under my skin".

2) stavolta non ci sono repliche, ogni film verrà proiettato una volta sola. Quindi il consiglio è di spulciare attentamente il programma SUBITO e organizzarsi.

Le giornate che mi sembrano più interessanti nel loro complesso sono quelle di domani/sabato (impegno nel pomeriggio con vari documentari "politici", divertimento in serata con la commedia nera spagnola Chuecatown, il queer-horror The Gay Bed And Breakfast Of Terror e le avventure dello zombie Otto, nell’ultimo delirio di Bruce La Bruce) e di lunedì (giornata dedicata alla lotta all’AIDS in occasione della relativa giornata mondiale, con film a tema ma non solo).
Ma anche nelle altre giornate non mancano i titoli interessanti (per quelli stranieri, che spesso non sono né verranno mai distribuiti in Italia, la proiezione è quasi sempre in lingua originale con i sottotitoli): la domenica è interamente dedicata al cinema lesbico, e per il resto si va da commedie leggere a film sul tema dell’omogenitorialità, dalle riflessioni sul gender a quelle sul rapporto tra omosessualità e religione islamica. Giovedì sera ci sarà la premiazine del concorso Videoqueer, e per tutti gli altri eventi collaterali (così come per orari, prezzi, ecc) rimando al sito.

[All’inizio del post: la grattugia dal logo di questa edizione. Qui sotto, i loghi delle edizioni 2006 e 2007.]
 

fqf2006fqf2007

     

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: