Legge della maniglia: prendi un po’ chi ti si piglia

In Italia, mentre si censurano (in seconda serata!) film vincitori di premi Oscar perché rappresentano romantiche storie d’amore tra due uomini che durano una vita intera, tutti i giorni all’ora di pranzo e in chiaro va in onda Beautiful. Che a mio parere è divertentissimo, eh: ma le sue dinamiche affettive e familiari? Parliamone.

Tra i due uomini (principali) della sua vita, questo mese (per il prossimo non è dato sapere) Brooke sta preferendo Ridge al fratellastro Nick. Quest’ultimo ha divorziato da pochissimo da Taylor, già ex moglie di Ridge: il matrimonio è andato in frantumi perché il figlio avuto dai due con l’inseminazione artificiale è risultato figlio biologico di Nick e Brooke. Nick non ha perso tempo e si è subito rimesso con Bridget, figlia di Brooke (già sposata in passato e lasciata per la madre); allo stesso tempo però flirta e metterà pure incinta Katie, rediviva sorella di Brooke e zia di Bridget. L’altro figlio di Brooke, Rick, finora impegnato sentimentalmente con la figlia di Taylor e Ridge Phoebe, intreccia in segreto una torbida relazione con Taylor stessa.

Ah dimenticavo, è pure riapparsa l’altra sorella di Brooke, Donna, la quale al momento si sta spupazzando il patriarca Eric, ex marito di Brooke e padre di Rick e Bridget.

Io trovo incredibile e ipnotico come gli autori riescano a danzare sul labile confine tra trasgressione e incesto senza mai oltrepassarlo (ma siamo sicuri?). Ce n’è per una rivisitazione della classica legge della maniglia: oltre alla madre e alla figlia, butta un’occhio pure sulla zia e sulla nipote.
Diseducativo? A mio parere non più di tanto, vista la palese assurdità della trama: le casalinghe guardano un’opera camp e non lo sanno (in compenso sulla stessa rete vanno in onda i ben più volgari e pericolosi Uomini E Donne e Amici, che forniscono modelli comportamentali a una grossa fetta di teenager e trentenni del paese reale).

[amarcord autoreferenziale, visto che siamo quasi al terzo compleblog: il vecchio post su Beautiful]

Annunci

3 Responses to Legge della maniglia: prendi un po’ chi ti si piglia

  1. utente anonimo says:

    Tra l’altro, io che il film l’avevo visto su apposito dvd videonoleggiato, qualcosa come un anno fa, non ero a conoscenza della famigerata scena di sesso di cui ora parlate tutti, perciò mi chiedo: possibile che *anche* le copie distribuite ai videonoleggi (?) siano censurate?
    Giuro che, guardandolo, non mi ero addormentata.
    Però ci avevo capito poco, in effetti.

    liz

    p.s. – il fatto che tu sia un esperto di Beautiful, devo dire, mi lascia un po’ perplessa :)

  2. utente anonimo says:

    edit: con la solita sbrodolata al limite del paraculismo (e dello scaricabarilismo – passami i termini)
    pare lo ritrasmettano, in versione integrale, dopo natale.
    mah.

    (via: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_842865504.html)

    liz

  3. Dis0rder says:

    Eheh, diciamo che (riguardo a Beautiful) mi affascina la quantità di combinazioni possibili! Ma anche il contrasto tra un certo moralismo/perbenismo nei dialoghi e l’assoluto trash degli sviluppi di trama (con relazioni appunto al limite dell’incesto giustificate con parole poetiche e orazioni degne della tragedia greca) :D

    Le scene tagliate, a quanto ho capito sono 2, una con un bacio e quella (l’unica del film, se non ricordo male) in cui fanno sesso. Ovviamente *si capisce* che stanno facendo sesso, non ci sono riprese anatomiche (e se si fa il confronto con le scene che vanno in onda il pomeriggio nelle soap opera…non parliamo poi dei film di prima serata)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: