Summertime clothes (Animal Collective @ Viper)

Animal Collective @ Viper, Firenze, 12/03/2009

Animal Collective live
Animal Colletive live, foto: hicticpictural

— Allora, che te ne è sembrato?
— Molto interessante! Dalle note iniziali di In the Flowers l’ora e mezza abbondante di concerto è volata, lì sotto il palco.
— Ah. Io ero molto più lontano, ma pure ho apprezzato. Certo che al Viper c’era la folla delle grandi occasioni! Meno male che è un locale grande.
— Sì, una fortuna averli a Firenze, non certo meta obbligata per i tour importanti.
— Non per guastarvi la festa, ma invece io speravo in qualcosa di più.
— In che senso?
— Innanzitutto più bassi: da lontano il suono mi è parso leggermente attutito. E poi un pizzico di calore in più.
— Beh, io il suono degli Animal Collective me lo aspettavo proprio così dal vivo: folli fripperie elettroniche in una cornice tutto sommato intellettuale. E Summertime Clothes è un pezzone pop che accontenta grandi e piccini; che volevi di più, Brian Wilson in persona?
— Mi sarei accontentato di sentire Grass. Ma il problema non è la scaletta, né la presenza sul palco. Avey Tare ad esempio era in gran spolvero tra chitarra (poca), comandi e percussioni…
— Forse pensavi di andare a vedere i Battles.
— No, però ad esempio un singolo potente e conosciuto come My Girls, suonato in chiusura di bis, avrebbero potuto allungarlo e pomparlo maggiormente.
— Ma state sempre a lamentarvi? Il concerto è stato un po’ in calando, è vero, ma a me, che pure l’ho visto lontano dalle prime file e dal flusso sonoro in cui erano immerse, la prima metà è sembrata ipnotica e monumentale. E poi è un gruppo che fa art-alt-pitchfoLk-pop, mica punk
— In ogni caso io dopo aver visto il palco voglio tappezzarmi la camera con l’artwork di Merriweather Post Pavilion, da illuminare con strobos.
— Poser!
— Tamarro!
— Drogato!

myspace
myanimalhome.netstreaming: Animal Collective live at Bowery Ballroom, NYC
Les Concerts à Emporter #81: Animal Collective, su La Blogothèque
una lunga telefonata tra Mark Richardson (Pitchfork) e Avey Tare, Panda Bear e Geologist
My Girls live a Milano in questo stesso tour

[già su http://www.vitaminic.it ]

Rispondi

