Che fretta c’era, Veronica

Domani appuntamento speciale a Ponterotto. Arrivano infatti, nell’ambito del multi-evento Maledetta Primavera di Rockit (che porta come principale conseguenza pratica… la locandina del Maledetta Primavera di Rockit) i marchigiani Chewingum, e si tratta quasi di un release party.maledettaprimavera-chewingum

Ma partiamo dall’inizio: i Chewingum si autopresentano così:
Chewingum sono in tre. Di Senigallia o quasi. Chitarra acustica, due voci, basso, maraca, groove box, drum machine e synth. Sono felici. Non sono felici. Suonano il pop sbarazzino, ma mica tanto.”

La loro musica è forse ciò che di più vicino al twee-pop ha prodotto la scena indipendente italiana. Anche se mi pare che i tre declinino in modo tutto loro il genere, mantenendone la leggerezza ma ricercando soluzioni melodiche meno scontate (per non parlare delle particolarità nell’immaginario dei loro testi e nel modo di cantare).

Il disco d’esordio dei Chewingum si intitolava La Seconda Cosa Da Andare, è uscito nel 2007 e il relativo tour non mancò di passare da Ponterotto.

Adesso i Chewingum sono tornati: non con un album, bensì con una serie di EP che saranno pubblicati uno ogni cinque mesi.
Il 19 febbraio è stato reso disponibile il singolo Tu Devi Morire, Lucignolo e proprio oggi 19 marzo “esce” l’EP che lo contiene (anzi l’Eppi, come lo chiamano loro), intitolato Il Disco Si Posò. Entrambi sono disponibili sul sito ufficiale del gruppo in free download (di “fisico” è per ora annunciato solo un singolo in vinile per aprile, vedremo in futuro).

Le sei tracce svariano molto e in nuove direzioni: oltre al suddetto singolo ci sono una bella cover di Nada (Senza Un Perché) e un pezzo estivo e balearico come Baby Ao Tropicalia, un esperimento folktronico ubriaco in collaborazione con Il Moro e il Quasi Biondo (Vecchio Cane) e una canzone su Veronica Lario (ascoltare per credere: c’è pure il reading di quella lettera!).

Non sto a dilungarmi oltre in descrizioni (c’è chi l’ha già fatto, oltretutto): andate nella Città di Chewingum, scaricare, ascoltate.
E magari ricambiare la cortesia andando a vedere i Chewingum dal vivo (che tra l’altro, per quel che ricordo, rispetto alle canzoni incise sono un’altra cosa ancora).

Qui o sul myspace ci sono le date per intercettarli. Se siete in Toscana, sapete dove e quando trovarli.

sabato 20 marzo, dalle 22: Chewingum live + Dis0rder djset (in*ie, wa*e, twit-pop) @ Ponterotto (qui!)
(ingresso libero con tessera Arci)

Chewingum – Raianair (mp3, da La Seconda Cosa Da Andare)
Chewingum – Giulio-Claudia
(mp3, da La Seconda Cosa Da Andare)
Chewingum – Veronica Vs. Veronica, meglio un pugno che la politica italiana
(mp3, scaricalo dal post di Italian Embassy)
Chewingum – Il Disco Si Posò EP
(scaricalo tutto in versione .wav o .mp3, dal sito dei Chewingum)

Chewingum – Tu Devi Morire, Lucignolo (video)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: