Florence Queer Festival 2010

FQF2010Parte oggi, anzi sta partendo in queste ore l'edizione 2010 (l'ottava) del Florence Queer Festival – il festival internazionale di cinema e arte a tematico gay, lesbica e transgender di cui ho più volte parlato negli scorsi anni.

Potrei raccontare nel dettaglio le sezioni collaterali, spesso già iniziate e in parte svoltesi nelle scorse settimane e per le quali quindi questo post arriva un po' tardi (Queer Art, Queer Theatre con un appuntamento ancora da svolgersi al Teatro di Rifredi, Queer Music e Queer Book). Ma la cosa migliore è esplorare da soli il sito ufficiale, no?

Restiamo quindi sul cuore dell'evento: il cinema.
Per il secondo anno, nel mio piccolo ho dato una mano nella preparazione del Festival (come tanti altri volontari) e quindi in questi sette giorni di rassegna di film a tematica glbt (come sempre inquadrata nella 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze) capiterò spesso al prestigioso Odeon che la ospita.

A cominciare da stasera, dove oltre allo spettacolo inaugurale vi segnalo la commedia leggera e divertente (lo dico perché l'ho già vista) Bear Cityforse più un Queer as Folk in versione cinematografica e "orsa" che il "Sex & the City peloso" (definizione con cui viene sinteticamente presentata.

Ora ho fretta, l'Odeon chiama. Magari aggiornerò più avanti questo post consigliando qualcos'altro in particolare, oppure scriverò nei prossimi giorni di qualche film visto. Intanto però raccomando di non perdersi Prayers for Bobby (domenica alle 18, in replica giovedì prossimo alle 15: in entrambi i casi con ingresso gratuito), toccante based on a true story premiato negli Stati Uniti dal GLAAD e con un'interprete d'eccezione, una certa Sigourney Weaver.

Il festival si terrà al cinema Odeon da oggi venerdì 26 novembre a giovedì 2 dicembre.

Qui l'evento facebook del festival, da cui si accede a vari altri link.

E sabato 4 dicembre, come negli scorsi anni, party Queer Aboard di chiusura del Festival al Viper (pure lì ci sono anch'io, ma stavolta in versione djistica): 2 piste, 3 dj, in apertura di serata il concerto dei Rio Mezzanino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: