Osama Bin Madunina

Insomma, Osama Bin Laden è morto, ucciso in un blitz. La notizia, data dal presidente statunitense Barack Obama, ci ha colti tutti di sorpresa stamattina con tanto di photo-leaks del morto in sobrio stile TMZ.
Giustizia è fatta. USA in festa. Mondo occidentale sollevato. Dibattiti sulla pena di morte e sull’opportunità o meno di evitare un processo sotto i riflettori mondiali in stile Saddam Hussein. Timore per le reazioni di Al Qaeda. Servizi sulle mille personalità del fu miliardario saudita. Reportage su come questo personaggio ha cambiato il corso della storia dieci anni fa. Video del covo in cui si nascondeva. Ricostruzioni del blitz decisivo e dei suoi preparativi.  Taroccata la foto diffusa dalla tv pakistana. Il cadavere sarà gettato in mare.
Vorrei evitare di buttarmi sul complottismo a tutti i costi in stile “torri gemelle abbattute dal Pentagono prima dell’autoabbattimento del Pentagono stesso“, però questa notizia sparata così senza prove (e in concomitanza con un fotomontaggio da burletta, anche se fonti USA sostengono di essere in possesso di foto e campioni di DNA) fa un po’ sorridere.
Ma soprattutto fa temere che il giallo sul destino del corpo di Bin Laden, e soprattutto sulla vera identità del cadavere, possa durare ancora a lungo, in un’epoca in cui i sospetti di manipolazione mediatica non risparmiano niente e nessuno.
Perché è inevitabile, ci sarà sempre qualcuno pronto a insinuare il dubbio che si tratti di una messa in scena e che quel corpo appartenga a un signor nessuno.
Qualcuno che tirerà in ballo John Locke e il fumo nero.
Qualcuno che farà due più due e accuserà la CIA di aver nascosto in fondo al mare per oscure motivazioni  la salma di Mike Bongiorno.
Qualcuno infine che – ipotesi più agghiacciante di tutte – sospetterà che in realtà quel morto fosse qualcuno ancora vivo.
Come peraltro suggerisce la nuova immagine che vedete qui sotto, che circola da pochi minuti sulle reti pakistane controllate da Mediaset ed è destinata a impazzare sul web.
Fermate quella nave prima che sia troppo tardi!

Annunci

One Response to Osama Bin Madunina

  1. Kekule says:

    Chi ha detto Luther Blissett?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: